Ultima modifica: 4 Marzo 2016

Scambio linguistico Trapani – Douai (Francia)

Douai

Douai

Lo scambio linguistico con il Lycée Chatelet di Douai è quest’anno al suo settimo anno di svolgimento. L’istituto partner, nella persona dell’insegnante di lingua italiana M. Lecerf, ha espresso il piacere di continuare tale esperienza vista la buona riuscita dell’anno scorso. Gli alunni francesi trascorreranno un periodo di 7 giorni ospiti presso le famiglie dei nostri alunni corrispondenti nel mese di dicembre 2015 e ricambieranno l’ospitalità ad altrettanti alunni del nostro istituto nel mese di aprile 2016.

Tale scambio di classe permetterà ai partecipanti di effettuare una valida esperienza di potenziamento della competenza linguistica rispettivamente in italiano e in francese e di arricchire il loro bagaglio culturale tramite visite guidate di scoperta del territorio e delle sue principali attrattive turistiche. In particolare, gli alunni italiani, durante la visita in Francia, effettueranno visite guidate nella regione Nord Pas de Calais (Lille) e in Belgio (Bruges) ed una giornata a Parigi, in treno, visitando le attrattive piu’ rappresentative della capitale.

Gli alunni, durante la settimana di soggiorno in Francia, effettueranno un’esperienza di full immersion linguistica che contribuirà a potenziare le proprie competenze e ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze oltre a svolgere una valida esperienza di confronto tra stili di vita differenti. Inoltre l’accoglienza del corrispondente francese e il successivo ricambio dell’ospitalità, permetterà loro di contribuire allo sviluppo del sentimento di appartenenza alla stessa comunità europea e di sviluppare lo spirito di apertura e tolleranza verso altre culture.

Durante le settimane di scambio gli alunni parteciperanno a lezioni di differenti discipline opportunamente concordate fra gli insegnanti delle due scuole partner e regolarmente programmate in un apposito Progetto Educativo di Scambio